1- L'OLMO

Famiglia

Nome comune

Genere

Specie

Classificatore

Ulmaceae

Olmo campestre

Ulmus

minor

Miller

Albero nobile dei nostri boschi, specie originaria dell’Europa, delle regioni caucasiche e del bacino Mediterraneo.

Pianta caducifoglia con tronco per lo più breve e corteccia screpolata longitudinalmente, con alette di sughero che caratteristicamente ricoprono i rami più vecchi.

Il portamento può essere da arbustivo ad albero, può raggiungere i 30 m di altezza con chioma per lo più conica, con foglie semplici alterne decidue, a lamina ovata o obovata, con margine doppiamente dentato.    

L’antesi avviene ad inizio primavera, i fiori sono ermafroditi, numerosi monoclamidati, disposti a glomeruli ascellari, di colore rosso porpora, in particolare le antere, compaiono prima della fogliazione da fine febbraio a tutto marzo, l'impollinazione è anemofila.

Il frutto è una samara alata con corto peduncolo, compressa di 1,5-2 cm sub-rotonda con una marginatura che quasi raggiunge il seme che è più in alto del centro della samara.

Il legno dell’Olmo campestre è pregiato, il più ricercato tra gli olmi, facile da lavorare e tenace, è impiegato spesso in marineria per la sua durabilità se sommerso in acqua; viene però, usato principalmente in ebanisteria fine, per mobili e pavimenti grazie alla sua bellezza.