Il Convitto

Convitto Istituto Agrario Macerata

L’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Garibaldi” di Macerata è dotato di un Convitto, con sezione solo maschile, che è parte integrante dell’Istituto al quale è annesso a norma dell’art.20 Legge 889.

Il Convitto, oggi completamente rinnovato, dispone di un ampio dormitorio costituito da camere a due e/o a più posti letto, di bagni ed annessi servizi igienico-sanitari, sala mensa, tv, aule per lo studio di gruppo, aule computer e ricreative, servizio guardaroba e lavanderia.

L’ampia sala giochi, posta al piano terra, è corredata di biliardi, tennis da tavolo, stereo, gioco del calcio da tavolo e giochi moderni vari. Nelle immediate vicinanze del Convitto c’è anche un campetto di calcio.

Per chi ogni giorno lavora all’interno di questa istituzione la descrizione che vi abbiamo voluto proporre rappresenta una sorta di linea della continuità.

Nato con la Scuola Agraria, ancora oggi il Convitto rimane una struttura complessa, perfettamente organizzata, capace di garantire un servizio necessario a soddisfare le esigenze di coloro che vogliono rimanervi per l’intera settimana (convittori) e di quanti lo facciano limitatamente al pomeriggio, sino al termine dello studio (semiconvittori). Anche gli studenti convittori partecipano all’attività pomeridiana di studio accedendo al semi convitto.

L’assistenza ai ragazzi in tutte le varie discipline scolastiche costituisce uno dei punti fondamentali del lavoro svolto dal personale educativo.

Ogni studente viene aiutato nell’apprendimento scolastico attraverso idonee strategie didattiche. Un contatto diretto e quotidiano con i loro insegnanti curricolari rappresenta l’occasione per guidarlo a portare a termine i suoi impegni di studio.

Siamo perfettamente consapevoli di avere il privilegio di accogliere giovani in una fascia di età che si colloca nel pieno dell’adolescenza dove assume valore tutto ciò che riguarda la loro crescita umana.

Massima attenzione viene prestata per costruire nel giovane un comportamento responsabile e consapevole verso le cose e le persone.

Ad ogni ragazzo viene lasciata la possibilità di sviluppare le proprie passioni. Macerata offre una notevole varietà di associazioni sportive e ricreative e, pur se la nostra sede rimane appartata dal centro della città, offriamo il nostro aiuto a coloro che desiderino seguire corsi di nuoto, calcio, volontariato di vario genere purché venga garantito il rientro in orario per la cena.

Anche all’interno del Convitto si offre la possibilità di praticare attività sportive nella palestra scolastica e nei campetti esterni.

I convittori vengono impegnati anche in progetti ambientali pluriennali di ampio respiro realizzati all’interno dell’Azienda Agraria.

Crescere comporta un impegno che il Convitto considera di svolgere con il dovere di rappresentare un modello positivo nella vita del giovane.

Il Convitto
PANORAMICA FACCIATA POSTERIORE SALA GIOCHI CAMERA CAMERA