1° Campionato Studenti Istituti Agrari d'Italia POTATURA dell'OLIVO allevato a VASO POLICONICO

L’I.I.S. “G.Garibaldi” in seno alla manifestazione del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto, ha promosso il “1° Campionato Studenti Istituti Agrari d’Italia Potatura dell’Olivo Allevato a Vaso Policonico” che si svolgerà nei giorni 20 e 21 marzo 2019, c/o l’Istituto.

La manifestazione ha la finalità di favorire un confronto positivo tra i gli studenti dei diversi Istituti Agrari d’Italia per diffondere una razionale tecnica di coltivazione e in particolare di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico.

Di seguito il programma dell'iniziativa:

Mercoledì 20 marzo 2019-CONVEGNO - iniziativa aperta a studenti e personale Istituto

• - ore 16,40 Registrazione dei partecipanti
  • - ore 17,00 convegno dal titolo

“PROGRESSI POSSIBILI IN OLIVICOLTURA TRADIZIONALE”

Verranno trattati temi relativi alla coltivazione dell’olivo e alla potatura a vaso policonico

Apertura manifestazione

Mari Antonella Angerilli – Dirigente Scolastico I.I.S. “G.Garibaldi” Macerata

Saluti autorità

Mirko  GrassoPresidente Comitato 150° Anniversario della Scuola

150° di storia olivicola dell’Istituto Agrario di Macerata

Davide NeriDocente Ordinario Università Politecnica delle Marche

Razionale gestione dell’oliveto

Giorgio Pannelligià Direttore Incaricato della sezione di Spoleto del CRA-Istituto Sperimentale per l'Olivicoltura

Potatura agevolata e semplificata

Barbara Alfei Referente ASSAM Comparto olivicolo

Divulgazione della potatura a vaso policonico

Tonino Cioccolanti – Docente I.I.S. “G.Garibaldi” - Moderatore

Giovedì 21 marzo 2019 – GARA DI POTATURA – rivolta alle sole delegazioni Istituti

• - dalle ore 8,30 alle ore 15,00.