21 Novembre - Giornata Nazionale dell'albero

La Giornata nazionale degli alberi si celebra il 21 novembre.
Istituita con una legge della Repubblica n. 10 del 14 gennaio 2013, recante “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (G.U. n. 27 del 1° febbraio 2013).

La Giornata Nazionale degli Alberi valorizza l’importanza del patrimonio arboreo e ricorda il contributo indispensabile che gli alberi offrono per il mantenimento della salute degli ecosistemi e per il nostro benessere, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per mitigare gli effetti della crisi climatica.

In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero prevista per il 21 Novembre p.v. si terrà in Aula Magna un incontro rivolto alle classi quarte dell'Istituto. L'intervento sarà tenuto dall'agronomo e paesaggista Andrea Raparo e da Federico Paniccià dell'Associazione Italiana Professionisti del Verde (AIPV) per la Regione Marche

Nella stessa giornata tutte le classi quinte seguiranno dalle proprie aule un incontro on line su piattaforma Meet con
il climatologo Luca Mercalli (dalle ore 9.00 alle ore 10.45) sul tema: "Crlsì climatica e ambientale: quali scenari per il
futuro?",

attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”