Corso di formazione/attività didattiche sull’economista agrario Ghino Valenti

Lo studioso e accademico maceratese Ghino Valenti (1854-1920) è tra i più importanti economisti agrari italiani e la sua opera ancor oggi si distingue per grande ricchezza di spunti, interpretazioni e descrizioni dell’Italia agricola di estremo interesse e attualità alla luce dei nuovi problemi ambientali e di tutela paesaggistica. Su Valenti L’Agraria ha organizzato un corso di formazione che inizierà venerdì 7 ottobre alle 16 con la presentazione del volume Co-operazione e co-creazione Nuove riflessioni politiche-economiche e giuridiche nel pensiero di Ghino Valenti (a cura di P. Lattanzi e S. Spalletti, Aracne 2022). Il primo incontro è aperto anche alla cittadinanza.

Programma

venerdì 7 ottobre ore 16.00/19.00 Evento aperto anche alla cittadinanza

Introduzione al corso e presentazione del volume "Co-operazione e co-creazione. Nuove riflessioni politiche-economiche e giuridiche nel pensiero di Ghino Valenti" a cura di P. Lattanzi e S. Spalletti, Aracne 2022

Intervengono i professori: Pamela Lattanzi, Monica Stronati, Stefano Spalletti (Università di Macerata) e Franco Sotte (Università Politecnica delle Marche)

mercoledì 26 ottobre ore 15/18

Laboratorio didattico: La mezzadria, il paesaggio e l’insegnamento dell’Educazione Civica

venerdì 11 novembre ore 15/18

Valenti a scuola: discussione degli elaborati didattici, analisi dei contenuti e riflessioni

Le attività si svolgeranno in presenza fatte salve le indicazioni ministeriali relative alle normative anti Covid

Allegati

Corso di formazione_La figura e l’opera di Ghino Valenti, percorsi tematici e didattici.pdf

locandina corso formazione Ghino Valenti.pdf