Giornate FAI di Primavera Sabato 25 e Domenica 26 marzo 2023

L'Istituto Agrario "Garibaldi" si trova a Macerata in un'area ambientale/rurale molto estesa e di grande pregio paesaggistico.

La scuola agraria è una delle più antiche d'Italia, trae infatti origini da una colonia agraria istituita nel 1869. La storia dell'Istituto si intreccia, quindi, con quella del Regno d'Italia, delle due guerre mondiali e del successivo sviluppo economico degli anni sessanta. Visibili e di grande impatto i segni del tempo e per questo motivo la sua evoluzione risulta fortemente collegata con la provincia di Macerata.

Nel 1877, a seguito all'istituzione della colonia agricola, viene completata l'attuale sede. Un fabbricato posto nel centro dei più grandi dei poderi. L'Istituto è intitolato a Giuseppe Garibaldi dal 1907. Difatti, nel Convitto si può ammirare un importante busto di Garibaldi realizzato nel 1917 da Giuseppe De Angelis. La bellezza dei luoghi permetterà di cogliere lo spirito del motto scolastico: "Tradizione e innovazione".

Cosa scoprirete durante le Giornate FAI?

I visitatori scopriranno il giardino didattico-sperimentale "Carlotta Parisani-Strampelli", delimitato da siepi e piante rampicanti. Si potranno ammirare diverse piante botaniche. Si accede attraverso un viale impreziosito da molteplici varietà di glicini e rose rampicanti. A seguire la cantina, una antica struttura a volta, con le sue innovative modalità di conoscenza dei vini, richiami all'arte e alla cultura. Di particolare interesse il laboratorio enologico dell'Istituto.

Testo scritto da Delegazione FAI Macerata - Gruppo FAI Giovani MACERATA

Visite a cura di

I.I.S G.Garibaldi

25 marzo 2023 ore 15-19
26 marzo ore 9-13; 15-19
le visite iniziano ogni 30 minuti
ingresso libero, ritrovo presso l’Istituto Agrario - Contrada Lornano 6 Macerata
per informazioni: macerata@delegazionefai.fondambiente.it

Visite in lingua straniera

Inglese alle ore 16 domenica 26
Allegati

LocandinaFAIDEF.pdf