Orniello

Famiglia

Nome comune

Genere

Specie

Classificatore

Oleaceae

Orniello

Fraxinus

ornus

L.

  

L'orniello è una specie, con areale esteso nelle regioni mediterranee; in Italia è diffuso in tutta la penisola e nelle isole.

La sua altezza rimane contenuta entro i 10-15 m, la chioma ha una forma tondeggiante con fusto solitamente diritto, da cui si dipartono molti rami ascendenti o eretti.

La corteccia è grigia-cinerina, a volte con macchie più chiare e liscia, anche nei rametti. 

Il suo apparato radicale è generalmente profondo e con fittone robusto, dotato di forti e numerose radici laterali.

Le foglie sono caduche opposte, imparipennate, formate da 5-9 foglioline ellittico-lanceolate, chiaramente picciolate; la lamina fogliare di colore verde opaco, più chiara inferiormente, con margine            dentellato-seghettato.
I fiori dell’Orniello sono ermafroditi, riuniti in vistose pannocchie bianche, profumati, molto abbondanti; compaiono contemporaneamente alle foglie.

I frutti sono costituiti da samare (acheni alati), con unico seme (achenio) a sezione tondeggiante, rimangono sulla pianta per tutto il periodo invernale.

La coltivazione del frassino da manna in Italia è di antica tradizione, forse risalente alla dominazione araba; per ottenere la manna si incidono fino al cambio i rami e i fusti giovani dell’orniello; dalle incisioni sgorga una sostanza giallastra, zuccherina, che si rapprende all’aria.