Sulle vie della parità nelle Marche

DONNE IN ‘CAMPO’”

Il progetto “Donne in ‘Campo’”, realizzato dalla classe 2E dell’Istituto Agrario “G. Garibaldi” Indirizzo tecnico e coordinato dalle docenti Eleonora Mancini e Iolanda Polidoro, si è aggiudicato il primo posto nella sezione Lavoro della sesta edizione del concorso didattico “Sulle vie della parità nelle Marche”.

Il concorso, indetto dall’Osservatorio di Genere di Macerata in collaborazione con l’ATS 15, l’Università di Camerino e il suo Sistema Museale, Settenove Edizioni, Cgil, Cisl e Uil, Lions Club Macerata Host e realizzato con la sponsorizzazione di Coop Alleanza 3.0, è parte del progetto nazionale “Sulle vie della parità” promosso da Toponomastica femminile con la partecipazione e il patrocinio di numerose realtà nazionali.

Il prodotto finale realizzato dalla classe 2E mira a ripercorrere l’evoluzione del ruolo della donna in agricoltura partendo da una ricerca storica relativa alle figure femminili che si sono distinte nella regione Marche.

L’analisi è partita da un modello che ha incarnato da sempre il ruolo di lavoratrice a tutto tondo, cardine e perno della realtà sociale mezzadrile, definita ancora oggi nel dialetto locale “vergara”, ed è poi proseguita arrivando a descrivere l’evoluzione di questa figura attraverso un approfondimento sulla moderna imprenditoria agricola femminile con un’intervista alla signora Silvia Sabbatini, titolare dell’azienda agricola “I tre Filari”, ex studentessa dell’Istituto Agrario “G. Garibaldi”. L’imprenditrice ha mostrato agli studenti la complessità del suo ruolo di imprenditrice evidenziando le difficoltà connesse alla gestione dell’attività in sé, facendo riferimento sia alle numerose disparità di genere che si riscontrano ancora nel settore dell’imprenditoria agricola, sia alle procedure e alle modalità di raggiungimento e attuazione degli obiettivi ambientali e climatici fissati dall’Agenda 2030.

Il lavoro realizzato si compone di un video, di tre tavole grafiche, del questionario oggetto dell’intervista, delle riflessioni degli studenti e della proposta di intitolazione alla vergara Annunziata Battistelli, simbolo del ruolo della donna nella società mezzadrile marchigiana, una contrada ubicata in una zona di collegamento tra la campagna e l’urbe, quale luogo significativo di nascita, passaggio ed evoluzione delle tante donne in “campo”.

La cerimonia di premiazione avrà luogo in presenza all’Università di Camerino il giorno 25 maggio.