INDIRIZZO TECNICO Viticoltura ed Enologia per ADULTI

Il Corso Serale per Adulti conferisce il diploma di Tecnico Agrario (articolazione Viticoltura ed Enologia).

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE "G. GARIBALDI"

Cos'è

Il corso serale (percorso di secondo livello) ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni ed è articolato in tre anni.

Le lezioni si terranno presso la sede dell’I.I.S. “G. Garibaldi”, in contrada Lornano 6, a Macerata dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle 22.20.

Ogni iscritto stringerà un “Patto formativo individuale” con un’apposita commissione che ne valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà il percorso di studio personalizzato in base alle sue effettive esigenze formative.

A cosa serve

Sono previsti moduli di formazione a distanza su parte del percorso per ogni disciplina.

Articolazione Viticoltura ed Enologia

In tale articolazione vengono approfondite in particolar modo le problematiche collegate:

- all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole;

- alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti;

- all’utilizzazione delle biotecnologie.

Come si fa

Scaricare il modello al link qui di seguito e compilarlo. Stamparlo e firmarlo. Poi consegnarlo alla segreteria o inviarlo in pdf alla email di istituto.

Clicca qui.

Orario

Le ore settimanali delle discipline previste nei tre anni del corso di studi sono indicate nel seguente prospetto:

DISCIPLINE

Ore

Secondo periodo didattico

Terzo periodo didattico

III anno

IV anno

V

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Matematica e Complementi

Produzioni animali

Produzioni vegetali

4

3

Viticoltura e difesa della vite

Trasformazione dei prodotti

Enologia

3

Economia, estimo, marketing e legislazione

Genio rurale

Biotecnologie agrarie

Biotecnologie vitivinicole

2

Gestione dell’ambiente e del territorio

Totale complessivo settimanale ore

24

23

22

Gli studenti, una volta conseguito il diploma statale di Viticoltura ed Enologia, potranno anche frequentare,  un ulteriore anno per acquisire la specializzazione di “Enotecnico”.

mcis00900d@istruzione.it

0733262036