Specializzazione Enotecnico VI Anno

Indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”

 SPECIALIZZAZIONE ENOTECNICO VI anno

Profilo:

Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria con specializzazione in Enotecnico di cui all’art.8 del D.P.R. n 88 del 15 marzo 2010 possiede specifiche competenze relative al settore viti-vinicolo.

A conclusione del percorso l’Enotecnico consegue i risultati di apprendimento di seguito espressi in termini di competenze:

1. Organizzare attività produttive vitivinicole ecocompatibili

2. Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei   prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.

3. Interpretare e soddisfare le esigenze del settore della produzione vitivinicola con particolare riferimento alle problematiche del territorio.

4. Applicare le norme previste dalla legislazione vitivinicola nazionale e comunitaria anche in materia di sicurezza alimentare.

5. Utilizzare strumenti e metodologie appropriate per effettuare verifiche e controlli sul prodotto.

6. Monitorare e gestire il processo di vinificazione in tutte le sue fasi con particolare riguardo all’introduzione di tecnologie innovative.

7. Elaborare valutazioni economiche dei processi di produzione e trasformazione.

8. Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti della filiera vitivinicola collegati alle caratteristiche territoriali.

quadro-orario-enologia.pdf