Corso Serale per Adulti a.s. 2023-24

Locandina Serale Classe IV

Corso di secondo livello per l’istruzione degli adulti

Anno Scolastico 2023-24

Descrizione del Corso

Il Corso Serale per Adulti conferisce il diploma di Tecnico Agrario (articolazione Viticoltura ed Enologia).

Il corso serale (percorso di secondo livello) ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni ed è articolato in tre anni.

Le lezioni si terranno presso la sede dell’I.I.S. “G. Garibaldi”, in contrada Lornano 6, a Macerata dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle 22.20.

Ogni iscritto stringerà un “Patto formativo individuale” con un’apposita commissione che ne valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà il percorso di studio personalizzato in base alle sue effettive esigenze formative.

Verranno valutati gli eventuali crediti formali - cioè promozione di anni scolastici, diplomi di laurea, certificazioni acquisite - e informali - attività lavorativa, esperienze personali, titoli di studio esteri - in possesso dello studente, che consentono una riduzione delle ore e delle discipline del corso da frequentare.

Sono previsti moduli di formazione a distanza su parte del percorso per ogni disciplina.

Articolazione Viticoltura ed Enologia

In tale articolazione vengono approfondite in particolar modo le problematiche collegate:

- all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole;

- alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti;

- all’utilizzazione delle biotecnologie.

Le ore settimanali delle discipline previste nei tre anni del corso di studi sono indicate nel seguente prospetto:

DISCIPLINE

Ore

Secondo periodo didattico

Terzo periodo didattico

III anno

IV anno

V

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Matematica e Complementi

Produzioni animali

Produzioni vegetali

4

3

Viticoltura e difesa della vite

Trasformazione dei prodotti

Enologia

3

Economia, estimo, marketing e legislazione

Genio rurale

Biotecnologie agrarie

Biotecnologie vitivinicole

2

Gestione dell’ambiente e del territorio

Totale complessivo settimanale ore

24

23

22

Gli studenti, una volta conseguito il diploma statale di Viticoltura ed Enologia, potranno anche frequentare,  un ulteriore anno per acquisire la specializzazione di “Enotecnico”.

Domanda iscrizione serale Editabile_a.s. 2023_24.pdf