Conclusione progetto Comenius
Si è concluso a Luglio il progetto di partenariato bilaterale Comenius “Special Days to Enjoy Together”.
Gli studenti partecipanti al progetto hanno lavorato sul tema delle feste e dei festeggiamenti. Perché la scelta di tale tematica? Le feste sono elementi comuni a tutte le società, e non solo quelle europee. Esse rappresentano una pausa dal lavoro quotidiano ma soprattutto sono momenti preziosi per trasmettere il senso di appartenenza ad un gruppo, per rafforzare l’identità collettiva. Il progetto è stato svolto prendendo in considerazione sia gli eventi a carattere religioso, includendo le festività che caratterizzano l’induismo, l’Islam, l’ebraismo e il caraismo (religione di derivazione ebraica praticata dai Karaimini, piccola comunità della Lituania) sia le feste a carattere laico, includendo feste stagionali, civili, nazionali, feste che riguardano le tappe della vita, feste celebrate nell’ambito scolastico.
Tra i prodotti finali realizzati, un blog ( www.comeniusita10.blogspot.com) che raccoglie il materiale di ricerca e i documenti realizzati dagli allievi, un glossario in tre lingue e un calendario multiculturale contenente foto, immagini e brevi spiegazioni di alcune festività.
Il progetto è stato selezionato dall’ Ufficio Scolastico della Regione Marche per il Label 2012 “ L’Europa cambia la scuola” e inviato al Miur.