Conclusione progetto Comenius

Si è concluso a Luglio il progetto di partenariato bilaterale Comenius “Special Days to Enjoy Together”.

Gli studenti partecipanti al progetto  hanno lavorato sul tema delle feste e dei festeggiamenti. Perché la scelta di tale tematica? Le feste sono  elementi comuni a tutte le società, e non solo quelle europee. Esse rappresentano una pausa  dal lavoro quotidiano ma soprattutto  sono  momenti preziosi per  trasmettere il senso di appartenenza ad un gruppo, per  rafforzare l’identità collettiva. Il progetto è stato svolto prendendo in considerazione sia gli eventi a carattere religioso, includendo le festività che caratterizzano l’induismo, l’Islam,  l’ebraismo e il caraismo (religione di derivazione ebraica praticata dai Karaimini, piccola comunità della Lituania)  sia le feste a carattere laico, includendo feste stagionali,  civili, nazionali, feste che riguardano le tappe della vita, feste celebrate nell’ambito scolastico.

Tra i prodotti finali realizzati, un blog  ( www.comeniusita10.blogspot.com)  che raccoglie il materiale di ricerca e i documenti realizzati dagli allievi, un glossario in tre lingue e un calendario multiculturale contenente foto, immagini e brevi spiegazioni di alcune festività.

Il progetto è stato selezionato dall’ Ufficio Scolastico della Regione Marche per il Label 2012 “ L’Europa cambia la scuola” e inviato al Miur.

2013 Calendar.pdf