Serra in convitto: dall’orto alla tavola

Attraverso il progetto “Serra in Convitto, dall’orto alla tavola” si propone ai convittori, studenti dell’Istituto Agrario I.I.S. “G. Garibaldi”, attività che approfondiscano i temi base della produzione, del consumo e della condivisione dei prodotti orticoli.
Il progetto nasce nell’anno scolastico 2022/2023 ideato e monitorato dall’educatore Armando Di Monte grazie anche al supporto dei colleghi e docenti specializzati.
Gli studenti convittori apprendono i principi dell’educazione alimentare: imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e a prendersi cura del proprio territorio.
Sperimentano e condividono le diverse operazioni colturali in sintonia con il ciclo di vita delle piante e delle stagioni; questo consente di rendere concreto un percorso di educazione alimentare e consumo consapevole.
Durante questa attività i ragazzi lavorano a stretto contatto fra loro, favorendo processi di integrazione e socialità e sperimentando modelli e stili di vita sostenibili e solidali.
Le stesse culture vengono consegnate alla cucina dell’Istituto e consumati a mensa in modo da favorire l’introduzione di elementi sani per la propria alimentazione.
Da quest’anno, periodicamente sarà possibile acquistare gli stessi prodotti nel punto vendita dell’azienda scolastica.

Qui di seguito trovate tutti i certificati di filiera relati agli ortaggi in vendita.

Lattuga invernale  Esaurita

Lattuga Scarola  Esaurita

Finocchio  Esaurito

Fava fresca  Disponibile