Biblioteca

“Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla” Tiziano Terzani

La biblioteca scolastica è una risorsa strategica, luogo centrale per l’apprendimento, motore di ricerca di progetti ed attività della scuola. E’ in biblioteca che gli studenti possono soddisfare le proprie capacità, affinare le proprie potenzialità, sperimentare una maggiore autonomia nell’organizzazione dello studio e delle ricerche.
E’ con questa convinzione che l’Istituto Agrario da diversi anni ha impiegato risorse umane (la responsabile ha un Master in Gestione delle Biblioteche Scolastiche) ed economiche per rivalutare e promuovere la propria biblioteca, intesa come un patrimonio comune e un’opportunità per la didattica, la formazione e il territorio a cui sono aperti la consultazione e il prestito.

La biblioteca dell’Istituto, situata nel Convitto annesso alla scuola, è costituita da tre locali: una sala ampia e luminosa con armadi per i libri, alcune postazioni di studio, una postazione multimediale; un locale più piccolo con altri armadi contenenti libri di settore, una postazione per la catalogazione; uno spazio esterno con diverse postazioni di studio e lettura e un armadio contenente l’archivio storico della scuola.
Il cospicuo patrimonio librario, quasi interamente catalogato con Sebina, è costituito da circa 10.000 volumi divisi in due grandi aree, umanistica e tecnica, e in ulteriori settori secondo la classificazione decimale Dewey (letteratura, storia, filosofia, scienze, zootecnia, chimica ecc.).
Molti sono i testi importanti: una rara edizione dell’enciclopedia Treccani, numerose collane di opere di narrativa e di storia, preziosi libri d’arte, ma il settore più particolare che rende la biblioteca unica, almeno nella provincia, è quello inerente all’area professionale che raccoglie opere anche antiche, relative all’agronomia, all’enologia, alle scienze e alla zootecnia. La biblioteca accoglie anche le Donazioni Murri, Leopardi, Massini,Elisei.

Per meglio promuovere il valore e la centralità della biblioteca scolastica l’Istituto Agrario ha attivato un lavoro di sinergia con le amministrazioni locali e gli altri Istituti scolastici di ogni ordine e grado, costituendo nel 2003 la Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata, di cui è capofila, che riunisce ventiquattro scuole e fa parte del Polo Sebina Marche Sud.

In allegato è presente il regolamento della biblioteca.

Biblioteca.pdf