Laboratorio Biotecnologia Agrarie

L’istituto dispone di due laboratori dedicati alla Biologia e alle Biotecnologie agrarie (una delle discipline caratterizzanti il curriculum scolastico). È presente, inoltre, un laboratorio a servizio degli altri due, destinato alla preparazione del materiale didattico da parte degli insegnanti tecnico - pratici e dell’assistente tecnico.

I due laboratori hanno le postazioni degli alunni attrezzate con microscopi ottici per l’osservazione di cellule, funghi e batteri. Sono anche a disposizione degli studenti gli stereomicroscopi per l’osservazione di campioni più grandi come insetti, rocce, parti di vegetali. Alla postazione del docente microscopio e stereomicroscopio sono collegati con il digiquadro che permette di fotografare e filmare ciò che si sta osservando.

In questi laboratori si svolgono le esercitazioni di biologia e di biotecnologie agrarie dal primo al quinto anno fino all’anno di specializzazione Enotecnico. Si impara, quindi, ad usare il microscopio e le piccole attrezzature che fanno parte della dotazione ordinaria dei laboratori di biologia. Si svolgono anche attività per l’indagine sul metabolismo degli esseri viventi e dei maggiori cicli biogeochimici.

Grazie agli strumenti in dotazione come l’autoclave, la camera di crescita e la cappa a flusso laminare è possibile preparare terreni di coltura per osservare e valutare la crescita dei microrganismi oggetto di studio come batteri e lieviti, utilizzati nelle trasformazioni agroalimentari.

Tra le strumentazioni innovative, sono a disposizione anche un termociclatore per eseguire la PCR (acronimo di Polymerase Chain Reaction), utilizzato per l’indagine diagnostica su matrici alimentari alla ricerca di microrganismi e camere elettroforetiche per l’elettroforesi su gel di agarosio, tecniche entrambe utilizzate nella biologia molecolare.

L’uso del laboratorio serve ad avvicinare al metodo sperimentale, insegna a lavorare con metodo scientifico, a raccogliere dati e quindi a elaborare ipotesi, aiuta ad acquisire senso pratico e manualità e a interpretare la realtà che ci circonda.