Laboratorio Didattica Innovativa STEM

Il nuovo laboratorio Innovativo "Tecnologico Scientifico" (1° piano Istituto) da poco allestito è composto da 3 spazi :

• sedie Verdi: Area di presentazione e dialogo, con sedie a rotelle e LIM
  • sedie Blu: Area per il coding, sviluppo del pensiero computazionale (dall'algoritmo alla programmazione di un robot) con attrezzatura Arduino e Orto con sensori
  • sedie Arancioni: Area Pratica Elaborativa con strumentazione  (stampante 3d, n. 2 Microscopi con telecamera digitale, macchina fotografica e white box per foto con particolari nitidi e colori reali)

All'interno dell'ambiente di apprendimento innovativo gli studenti possono osservare, sperimentare e verificare la realtà e realizzare contenuti digitali stimolando la creatività: tutti gli stili di apprendimento sono coinvolti, in un processo di innovazione ed inclusione.

Il nuovo laboratorio allestito nella nostra scuola è un ambiente di apprendimento innovativo che prevede una serie di strumenti tecnologici da utilizzare in spazi con specifiche caratteristiche, con arredi modulari e quindi facilmente riconfigurabili  secondo le necessità; spazi e tecnologie sono interconnessi. Un’area è dedicata alla fotografia e alla stampa 3D con la nuova stampante 3D ed un’innovativa whitebox per fotografare i prodotti dell’azienda in maniera professionale. Un’altra area è dedicata alla postazione di microscopia con microscopio e stereomicroscopio digitale per indagini microscopiche in cui le immagini sono acquisite in formato digitale ed immediatamente rielaborate. E’ stata predisposta un'area coding con la Loombiobot per la gestione digitale di una piccola serra ed i kit Arduino. L’ultima zona è dedicata all’area di presentazione dei lavori svolti dai gruppi e al debate.