Laboratori - Spazi Didattici

La didattica laboratoriale è una modalità di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente ha un ruolo attivo e centrale appropriandosi della conoscenza nel contesto pratico del suoutilizzo.

Nella pratica scolastica ormai consolidata ciò accompagna la didattica convenzionale e
concorre a superare l’ormai inadeguata concezione che l’apprendimento sia solo basato su un trasferimento di conoscenze dal docente allo studente. In questo modo si costruisce un
apprendimento indirizzato a sollecitare il ragionamento logico, a sviluppare la formulazione di ipotesi per la risoluzione di particolari problemi, ad affrontare attività pratiche poggiando su solidi contenuti teorici.

Nei laboratori dell’Istituto lo studente ha a disposizione spazi didattici flessibili e innovativi, postazioni di lavoro individuali o di gruppo dotate di strumenti da utilizzare a seconda della fase dilavoro. Può quindi praticare con ampia autonomia lo svolgimento delle attività, utilizzare conoscenze teoriche per la risoluzione di casi pratici e concreti, cogliere realmente come il nesso tra agire e conoscere siano intimamente connessi.

Nove spazi didattici laboratoriali all’avanguardia tecnologica, il giardino didattico-sperimentale, la biblioteca scolastica, la palestra, la conduzione dell’azienda agraria e numerosi altri ambienti formativi anche virtuali permettono all’Istituto di praticare una didattica innovativa, indirizzata a formare una nuova e più consapevole generazione di studenti coniugando anche in questo campo tradizione e innovazione.